User-Centered Design (UCD)
Il User-Centered Design (UCD), o progettazione centrata sullâutente, è una metodologia che pone lâutente al centro di tutte le fasi del processo di sviluppo di un sistema interattivo. Lâobiettivo principale è creare prodotti che siano facili da usare e che soddisfino le reali esigenze degli utenti. Lâassunzione fondamentale è che se i progettisti tengono sempre in considerazione le caratteristiche, le abitudini, le preferenze e il comportamento dellâutente, progetteranno dei sistemi piĂš usabili.
Ecco i concetti chiave e le pratiche del UCD, come descritti nelle fonti:
- Origini e principi cardine: Il UCD ha le sue radici nel lavoro di Gould e Lewis, che hanno formulato i seguenti principi:
- Focalizzarsi sugli utenti: Fin dallâinizio del progetto, è essenziale concentrarsi sugli utenti del sistema interattivo e sui compiti che andranno a svolgere. Questo significa capire chi sono gli utenti, cosa vogliono fare e come interagiscono con il mondo reale.
- Misurazioni empiriche: Effettuare misurazioni empiriche sullâutilizzo del sistema. Ciò implica testare il sistema con utenti reali per valutare la sua usabilitĂ e identificare eventuali problemi.
- Approccio iterativo: Progettare lâinterfaccia del sistema secondo un approccio iterativo che alterna progettazione, implementazione e valutazione. Questo significa che il processo di progettazione non è lineare, ma prevede cicli di feedback e miglioramento continuo.
- Principi estesi del UCD: Preece, Rogers e Sharp suggeriscono 5 principi per lo UCD:
- I compiti e gli obiettivi degli utenti sono le forze trainanti dello sviluppo.
- Il comportamento dellâutente e il contesto devono essere studiati e il sistema li deve supportare.
- Bisogna cogliere le caratteristiche degli utenti e progettare per queste.
- Gli utenti vanno consultati durante tutto lo sviluppo dalle prime fasi fino alle ultime e il loro input va preso seriamente in considerazione.
- Tutte le decisioni di design vanno prese rispetto al contesto degli utenti, il loro lavoro e il loro ambiente.
- Obiettivi del UCD: Lâobiettivo del UCD è aumentare lâusabilitĂ del prodotto attraverso:
- La comprensione del contesto dellâutente.
- Un processo iterativo che include test e revisioni continue.
- Il coinvolgimento degli utenti come membri del team di progettazione (Participatory Design).
- Fasi di valutazione nel UCD: La valutazione è un aspetto cruciale del UCD e si svolge in diverse fasi:
- Valutazione nella fase di analisi dei requisiti: In questa fase, si parla e si osservano gli utenti, si analizzano i loro task e si identificano le âpersonasâ.
- Valutazioni in fase formativa/preliminare: Questa fase include la valutazione di prototipi e valutazioni con esperti.
- Valutazione in fase sommativa/finale: In questa fase si effettuano test di usabilitĂ , esperimenti controllati ed etnografia.
- Metodologie per lâanalisi dei requisiti: Per comprendere le esigenze degli utenti, si utilizzano diverse metodologie:
- Analisi dei task: Metodi formali basati su una suddivisione analitica dei compiti che gli utenti devono poter svolgere.
- Modelli cognitivi e socio-tecnici: La comprensione dei processi cognitivi che un utente mette in atto mentre svolge un compito e la conoscenza di cui necessita per farlo.
- Focus Group: Presentazione delle idee del nuovo sistema ad un gruppo di potenziali utenti per ottenere un feedback e fare in modo che lâutente âimmaginiâ il sistema.
- Scenari: Illustrazione di uno scenario dâuso con immagini, stampe o video.
- Prototipi: Artefatti che simulano alcune delle caratteristiche finali del sistema.
- Valutazioni con esperti: Includono:
- Valutazione euristica: Esperti di interfacce valutano il sito cercando problemi che violano i principi generali di design.
- Cognitive walkthroughs: Un esperto simula lâutilizzo del sistema da parte di un utente tipico cercando di predire possibili errori o problemi.
- Valutazioni in fase sommativa/finale:
- Test di usabilitĂ : Testare il sito con utenti finali per verificare se tutto funziona secondo le specifiche e migliorare lâusabilitĂ osservando come gli utenti interagiscono con esso.
- Valutazione interpretativa: Comprendere come gli utenti usano i sistemi nel loro ambiente naturale, raccogliendo dati in modo informale e naturalistico.
- Personas: Le personas sono archetipi ipotetici di utenti reali. Identificando un piccolo set di personas, si possono:
- Rendere gli utenti piĂš reali.
- Valutare lâimportanza delle funzionalitĂ .
- Analizzare la frequenza dâuso e la competenza degli utenti.
- Supportare la narrativa della prospettiva dellâutente e della sua esperienza.
- Aiutare il team di progetto a ipotizzare soluzioni concrete che rispondano alle esigenze degli utenti.
Le personas sono caratterizzate da:
* Informazioni di profilo (nome, professione, stato familiare, etĂ )
* Un motto che rappresenta la loro attitudine
* Comportamenti, abitudini e difficoltĂ nellâuso del servizio
* Conoscenza e frequenza dâuso del servizio
* FamiliaritĂ con gli strumenti digitali
* Strumenti di riferimento
-
User Journey: Il percorso dellâutente, o âuser journeyâ, descrive lâesperienza di un utente nellâinterazione con un servizio. Si compone di diverse fasi (cosa succede prima, durante e dopo lâinterazione), delle azioni che lâutente compie in ciascuna fase, delle necessitĂ o criticitĂ che emergono e dello stato dâanimo dellâutente.
- Contextual Design: Il âcontextual designâ è una tecnica per raccogliere e interpretare dati di ricerca sul campo per progettare prodotti software. Si compone di 7 parti:
- Lâinchiesta contestuale
- La modellizzazione del lavoro
- Il consolidamento
- La riprogettazione del lavoro
- La progettazione dellâambiente per gli utenti
- La costruzione di mock up e il testing con gli utenti finali
- La messa in opera finale
- Progettazione Partecipata: Un approccio in cui gli utenti sono attivamente coinvolti nelle fasi di progettazione.
In sintesi, il UCD è un approccio fondamentale per creare sistemi interattivi che siano usabili, efficienti e soddisfacenti per gli utenti, basato su una profonda comprensione delle loro esigenze e dei loro comportamenti.