Per creare una nuova versione dell’applicazione da caricare sugli store, bisogna aggiornare l’app.json:
{
"expo": {
"name": "Eco GAIA", // Nome dell'applicazione
"slug": "EcoGAIA",
"version": "2.0.0", // Versione dell'applicazione
"orientation": "portrait",
"icon": "./assets/images/adaptive-icon.png", // Percorso dell'icona dell'applicazione
...
"ios": {
"supportsTablet": false,
"bundleIdentifier": "it.gaia.rdm", // Identificatore del bundle per iOS
"buildNumber": "2.0.2", // Numero di build per iOS, da incrementare ad ogni caricamento sullo store
"infoPlist": {
...
}
},
"android": {
"adaptiveIcon": { // Configurazione dell'icona adattiva per Android
"foregroundImage": "./assets/images/adaptive-icon.png",
"backgroundColor": "#ffffff"
},
"package": "it.gaia.rdm", // Identificatore del pacchetto per Android
"versionCode": 7, // Numero di versione per Android, da incrementare ad ogni caricamento sul Play Store
"permissions": [
...
]
},
...
"plugins": [
"expo-router",
[
"expo-splash-screen", // Configurazione dello splash screen
{
"image": "./assets/images/splash-icon.png",
"imageWidth": 200,
"resizeMode": "contain",
"backgroundColor": "#ffffff"
}
]
]
}
}
Prima di tutto:
npx expo prebuild
Genera gli assets delle immagini, aggiorna il manifest, i numeri di versione…
Per configurare l’ambiente di sviluppo Android, segui questi passaggi:
Installa Android Studio: Scarica e installa Android Studio dal sito ufficiale.
Configura le variabili d’ambiente: Aggiungi le seguenti variabili d’ambiente al tuo sistema:
| Nome | Valore |
|---|---|
ANDROID_HOME |
C:\Users\<username>\AppData\Local\Android\Sdk |
ANDROID_SDK_ROOT |
C:\Users\<username>\AppData\Local\Android\Sdk |
JAVA_HOME |
C:\Program Files\Android\Android Studio\jbr |
PATH |
C:\Users\<username>\AppData\Local\Android\Sdk\platform-tools;C:\Users\<username>\AppData\Local\Android\Sdk\tools;C:\Users\<username>\AppData\Local\Android\Sdk\tools\bin;C:\Users\<username>\AppData\Local\Android\Sdk\emulator;C:\Program Files\Android\Android Studio\jbr\bin |
sostituire <username> con il proprio nome utente
cd android
gradlew assembleRelease
./gradlew app:bundleRelease
L’output sarà disponibile nella cartella android\app\build\outputs\bundle\release.
keytool -genkeypair -v -keystore release-key.keystore -keyalg RSA -keysize 2048 -validity 10000 -alias my-key-alias
keytool -export -rfc -keystore release-key.keystore -file upload_certificate.pem -alias my-key-alias
1. Assicurati di avere il file APK o AAB generato (di solito in android/app/build/outputs/apk/release/ o release).
2. Verifica di avere il keystore (nel tuo caso: release-key.keystore).
3. Aggiungi le informazioni del keystore nel file gradle.properties:
MYAPP_UPLOAD_STORE_FILE=release-key.keystore
MYAPP_UPLOAD_KEY_ALIAS=your-key-alias
MYAPP_UPLOAD_STORE_PASSWORD=your-store-password
MYAPP_UPLOAD_KEY_PASSWORD=your-key-password
Sostituisci your-key-alias, your-store-password, e your-key-password con i tuoi dati reali.
4. Modifica il file build.gradle nella sezione android > signingConfigs:
signingConfigs {
release {
storeFile file(MYAPP_UPLOAD_STORE_FILE)
storePassword MYAPP_UPLOAD_STORE_PASSWORD
keyAlias MYAPP_UPLOAD_KEY_ALIAS
keyPassword MYAPP_UPLOAD_KEY_PASSWORD
}
}
buildTypes {
release {
signingConfig signingConfigs.release
// ...existing code...
}
}
5. Ricostruisci l’app in modalità release:
cd android
./gradlew assembleRelease
Troverai l’APK firmato in android/app/build/outputs/apk/release/app-release.apk.
Una volta generata la cartella ios con il comando iniziale, entrare nella cartella e lanciare:
cd ios
pod install
Se qualche libreria non funziona, cercare su Google e cambiarla o trovare una soluzione.
Per compilare effettivamente l’app, testarla e pubblicarla:
cd ..
xed ios
Questo comando aprirà Xcode.
Configurare il nostro release scheme:
Per compilare: dal menu bar, apri Product > Build. Questo passaggio compilerà il binario della tua app per il rilascio.
Per lanciare su emulatore o device connesso via USB: in alto sull’header, selezionare il device e premere il pulsante di play.
Una volta completata la build, puoi distribuire la tua app su TestFlight o inviarla all’App Store utilizzando App Store Connect:
https://docs.expo.dev/guides/local-app-production/